Istituto Professionale dei Servizi commerciali

Il diplomato nei Servizi Commerciali ha competenze professionali che gli consentono di supportare le aziende operanti nei diversi settori, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. Si inserisce nelle diverse aziende con competenze in ambito amministrativo commerciale e contabile ed è in grado di comunicare in almeno due lingue straniere.  Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Primo Biennio comune - scelta dell'articolazione nel Triennio finale: Web Community / Turismo Accessibile e Sostenibile

Cos'è

L'indirizzo Servizi commerciali approfondisce sia gli aspetti amministrativo-contabili e commerciali dell'attività aziendale, sia le attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale, anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.

Dopo il primo biennio comune lo studente sceglierà le due articolazioni: Web Community o Turismo accessibile e sostenibile.

La specializzazione Web Community si inserisce nel quadro delle nuove professioni emergenti e si riferisce a coloro che operano, in qualsiasi forma lavorativa, in attività inerenti dell’utilizzo delle tecnologie Web.
Il diplomato nell’indirizzo “Servizi Commerciali - Web Community” gestisce la comunicazione aziendale sui social network, crea e gestisce la presenza in rete del marchio aziendale, cura il rapporto e il dialogo
con il pubblico di riferimento sui social, collabora alla realizzazione di campagne di web marketing e alla elaborazione di programmi di marketing interattivi, utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale.

Il percorso formativo “Turismo accessibile e sostenibile”, mette in primo pianola necessità di conciliare lo sviluppo turistico con gli obiettivi sociali, culturali e ambientali, in linea con le richieste del territorio, con le
priorità indicate nella programmazione regionale, secondo i principi di sostenibilità, innovazione e accessibilità. Il diplomato è una figura polivalente, in grado di collaborare con una pluralità di aziende e soggetti pubblici e privati del settore turistico o di operare come figura professionale autonoma. Le competenze caratterizzanti l’indirizzo di studi “Servizi Commerciali” si fondono in particolare con quelle di turismo accessibile e sostenibile, per contribuire alla valorizzazione, costruzione, integrazione e commercializzazione dell’offerta turistica, anche al fine di sviluppare un vero e proprio sistema territoriale che risponda alle esigenze sempre più complesse della domanda turistica e territoriale.

A cosa serve

Il diplomato nei Servizi Commerciali, a conclusione del percorso quinquennale, possiede competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite e dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari, con una visione organica e di sistema.

La specializzazione Web Community si inserisce nel quadro delle nuove professioni emergenti e si riferisce a coloro che operano, in qualsiasi forma lavorativa, in attività inerente l'utilizzo delle tecnologie Web. I settori del commercio, del turismo e del sociale si sono evoluti in questa direzione attraverso l’e-commerce, profili aziendali sui social network, App dedicate al turismo e ai servizi al cittadino.

ll diplomato nell’indirizzo “Servizi Commerciali - Web Community”

  •  Gestisce la comunicazione aziendale sui social network. Crea e gestisce la presenza in rete del marchio aziendale.
  • Cura il rapporto e il dialogo con il pubblico di riferimento sui social. 
  • Collabora alla realizzazione di campagne di web marketing e alla elaborazione di programmi di marketing interattivi. 
  • Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, anche per implementare il sistema informativo aziendale.
  • Collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali.

Il diplomato nell'indirizzo "Turismo Accessibile e Sostenibile" è una figura polivalente, in grado di collaborare con una pluralità di aziende e soggetti pubblici e privati del settore turistico o di operare come figura professionale autonoma. Le competenze caratterizzanti l’indirizzo di studi “Servizi Commerciali” si fondono con le competenze in materia di turismo, e in particolare di turismo accessibile e sostenibile, per contribuire alla valorizzazione, costruzione, integrazione e commercializzazione dell’offerta turistica, anche al fine di sviluppare un vero e proprio sistema territoriale che risponda alle esigenze sempre più complesse della domanda turistica e dei singoli contesti territoriali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Servizi commerciali (primo biennio comune)  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

Turismo accessibile e sostenibile

Orario settimanale

cl. I

cl. II

cl. III

cl. IV

cl. V

Lingua Italiana

4

4

4

4

4

Storia

1

1

2

2

2

Geografia

1

1

 

 

 

Scienze integrate

2

2

 

 

 

Lingue e cultura straniera Inglese

3

3

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Lingue e cultura straniera Tedesco

3

3

3

3

3

Informatica

3

3

 

 

 

* Laboratorio Informatica

3

3

 

 

 

Storia dell’arte e rappresentazioni grafiche

 

 

2

2

2

Tecniche professionali Servizi Commerciali

6

6

8

8

8

* Laboratorio Tecniche professionali Servizi Commerciali

3

3

2

2

3

Diritto – Economia

 

2

2

3

3

3

Tecniche di comunicazione

 

 

2

2

2

Religione cattolica

1

1

1

1

1

Scienze motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

 * ore in compresenza

 


Web community

Orario settimanale

cl. I

cl. II

cl. III

cl. IV

cl. V

Lingua Italiana

4

4

4

4

4

Storia

1

1

2

2

2

Geografia

1

1

 

 

 

Scienze integrate

2

2

 

 

 

Lingue e cultura straniera Inglese

3

3

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Lingue e cultura straniera Tedesco

3

3

3

3

3

Informatica

3

3

2

2

2

* Laboratorio Informatica

3

3

1

1

1

Tecniche professionali Servizi Commerciali

6

6

8

8

8

* Laboratorio Tecniche professionali Servizi Commerciali

3

3

1

1

2

Diritto - Economia

2

2

3

3

3

Tecniche di comunicazione

 

 

2

2

2

Religione cattolica

1

1

1

1

1

Scienze motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

 * ore in compresenza

Email

vris00700a@istruzione.it

Telefono

Tel. 045 6303088