COMPETENZE STEM E MULTILINGUISTICHE NELLE SCUOLE STATALI (D.M. 65/2023)
Il progetto, in coerenza con il PTOF 2022-25, in risposta alle attese educative e formative individuate nel Piano di Miglioramento e nel Rapporto di Auto Valutazione, in linea con la mission dell’Istituto e con gli obiettivi formativi prioritari individuati dalla scuola si prefigge i seguenti obiettivi:
- potenziamento dello studio delle discipline matematico-scientifiche con particolare attenzione alla dimensione multidisciplinare con applicazioni legate all’arte, all’informatica e alla statistica applicata;
- potenziamento dell’applicazione delle discipline STEM, ed in particolar modo quelle afferenti all’area di indirizzo tecnologico e scientifico, in contesti laboratoriali e basati sulle metodologie della PBL, del coding e del making;
- potenziamento dello studio delle discipline afferenti all’area ICT con applicazioni e sviluppo software con interfacce grafiche e applicazioni multimediali;
- promozione della consapevolezza delle studentesse sulle opportunità STEM (per sfatare stereotipi di genere);
- mentorship e role model con testimonianze/esempi di donne esperte in STEM;
- predisposizione di ambienti accoglienti con la creazione di spazi inclusivi e non discriminatori valorizzando il contributo di tutte le studentesse per la promozione della collaborazione;
- organizzazione di eventi e competizioni STEM per coinvolgere ragazze e ragazzi in progettualità inclusive;
- supporto e mentoring per la gestione emotiva e l'orientamento di studentesse in ambiti STEM;
- coinvolgimento delle famiglie, genitori, nel supportare le scelte STEM delle studentesse;
- sviluppo delle competenze linguistiche, con attività laboratoriali volte all’acquisizione e al potenziamento della comunicazione scritta e orale in lingua straniera, anche attraverso percorsi per lo sviluppo e il consolidamento delle Soft-skills inter/transdisciplinari;
- puntare ad un'istruzione di qualità elevata, con una prospettiva multidisciplinare e avanzata;
- offrire uno stimolo motivazionale ai docenti per una maggiore competenza linguistica/multilinguistica e lo sviluppo di abilità trasversali, cognitive e del ragionamento autonomo.
Per raggiungere tali obiettivi il progetto propone, nell'ambito delle competenze STEM, percorsi organizzati e finalizzati al potenziamento della didattica curricolare con il coinvolgimento di classi aperte, in macro-aree di interesse e di grande attualità (coding, robotica, informatica, Intelligenza Artificiale,...). Nell'ambito delle competenze multilinguistiche il progetto propone attività laboratoriali volte all’acquisizione e al potenziamento della comunicazione scritta e orale in lingue straniere, sia per il conseguimento della certificazione di livello QCER B1, B2 e C1 sia per formare alla metodologia CLIL.
Si vogliono pertanto migliorare le competenze multilinguistiche (dei docenti e degli studenti) e metodologiche degli insegnanti.
- ASSUNZIONE IN BILANCIO
- DISSEMINAZIONE DM65
- DS - INCARICO RUP A TITOLO GRATUITO
- DS - INCARICO PROJECT MANAGER A TITOLO GRATUITO
- LETTERA DI INCARICO TEAM
- Procedura di selezione n. 1 risorsa - Supporto tecnico operativo specialistico
- INCARICO SUPPORTO TECNICO OPERATIVO SPECIALISTICO
PERCORSI STEM
in partenza già dall'a.s. 2023-24
- Procedura di selezione proposte dei percorsi formativi e laboratoriali STEM DM65_2023
- Decreto di nomina commissione di valutazione delle candidature
- Verbale commissione
- Corsi approvati
- Decreto affidamento incarico docenti tutor ed esperti
PERCORSI DI LINGUA PER STUDENTI
in partenza dall'a.s. 2024-25
PERCORSO CLIL E PERCORSI DI LINGUA PER DOCENTI
in partenza già dall'a.s. 2023-24